BACILLUS THURINGIENSIS

BACILLUS THURINGIENSIS

BACILLUS THURINGIENSIS : INSETTICIDA BIOLOGICO

COSA E', COME FUNZIONA, A COSA SERVE

Il Bacillus Thuringiensis è uno degli insetticidi ammessi in agricoltura biologica, molto utile per chi adopera tecniche e tipologie prettamente BIO in campo agricolo. Si tratta di un batterio naturalmente presente nel terreno, quindi di origine naturale. Fu scoperto agli inizi del '900 dal giapponese ISHIWATA e successivamente, nel 1911 dal tedesco BERLINER che lo isolò dalle larve di tignola.

COSA SONO

Questi batteri sono organismi microscopici di tipo unicellulare, si autogenerano all'infinito formando colonie di miliardi di microrganismi. Ovviamente questo avviene quando sono presenti condizioni favorevoli come : assenza di sostanze tossiche, umidità, temperatura favorevole. Il Bacillus Thuringiensis è un organismo SPORIGENO (in biologia : organismo o tessuto che produce SPORE). Il batterio al suo interno, produce una spora e un cristallo proteico ad azione insetticida. Entrambi i processi, risiedono in un contenitore chiamato SPORANGIO, che una volta dissolto libera il suo contenuto nell'ambiente.

COME FUNZIONA

Il bacillus Thuringiensis non è assolutamente tossico nei confronti dell'uomo, delle piante e degli animali, ma efficace nei confronti di larve di alcune famiglie di insetti dannosi. Agisce contro le larve per ingestione, difatti i cristalli che mutano in tossine, si dissolvono una volta all'interno dell'intestino della larva, dove trovano efficacia grazie ad alcuni recettori, causando così la morte o paralisi della stessa. La particolarità del Bacillus Thuringiensis è quella di avere un potere insetticida mirato solo su determinate specie di insetti, precisamente su larve, quindi innoquo contro tutti gli insetti utili nell'orto, impollinatori come api e predatori come coccinelle. Tutto questo determina il suo forte potere biologico e la sua ecosostenibilità in campo agricolo.

A COSA SERVE ( ceppi e loro corrispondenza su ogni tipo di insetto )

Del Bacillus Thuringiensis esistono vari ceppi, che agiscono per una determinata varietà di insetti.

- BACILLUS THURINGIENSIS KURSTAKI la varietà più conosciuta e utilizzata in agricoltura biologica. Si mostra efficace su :

✔️ Orticole contro larve di tignola (tuta absoluta), cavolaia, nottua, piralide.

✔️ Pomacee contro larve di falena defogliatrice

✔️ Agrumi, Olivo e Vite contro le larve di tignola

✔️ Patata e melanzana contro larve di dorifora

✔️ Verde pubblico contro larve di processionaria

CAVOLAIA

LARVA TIGNOLA OLIVO

PROCESSIONARIA

LARVA DORIFORA

- BACILLUS THURINGIENSIS AIZAWAI utilizzata negli alveari, contro larve di falena, contro piralide del bosso ed in generale contro le stesse larve del KURSTAKI, con una maggiore efficacia nei confronti delle nottue.

- BACILLUS THURINGIENSIS ISRAELENSIS efficace contro larve di zanzare

- BACILLUS THURINGIENSIS TENEBRONIS efficace contro i giovani coleotteri, nello specifico, nella lotta alla dorifora delle patate.

CONSIGLI

Le spore di questo batterio non sono particolarmente resistenti al calore e ai raggi solari, per cui è consigliabile utilizzare il prodotto nelle ore più fresche, nel tardo pomeriggio, quando le larve escono ad attaccre gli ortaggi.

Il nostro prodotto per eccellenza ( bacillus thuringiensis kurstaki) presente sul sito è sicuramente RAPAX AS

Inoltre prima di somministrare il prodotto cerchiamo sempre di capire il vero problema della pianta, usato contro insetti già adulti o afidi, il bacillus thuringiensis non funziona, perchè come già detto precedentemente, la sua efficacia è mirata sulle larve di insetto.

Infine i tempi di carenza del prodotto prima della raccolta, corrispondo a circa 3 giorni, ma il consiglio è quello di leggere sempre attentamente l'etichetta di ogni prodotto che acquistiamo. Adottare sempre mascherina e guanti durante il trattamento, pur esendo un prodotto biologico ed essendo un prodotto "vivo", dopo l'uso richiudere sempre accuratamente e conservare in un luogo asciutto.

Torna al blog