INSETTI DELLE PIANTE

INSETTI DELLE PIANTE

Alcuni dei più comuni insetti che attaccano le nostre piante

- Cocciniglia

Ben visibile e facile da captare, per le sue piccole dimensioni e il suo colore bianco. Entrando nello specifico bisogna comunque elencare le due tipologie di cocciniglia, nonchè, quella COTONOSA e quella FARINOSA. La cotonosa attacca principalmente le piante ornamentali, agrumi e legumi, ha il dorso bianco e produce grandi quantità di melata. Quella farinosa che attacca piante ornamentali,  vite, fico e agrumi, ha sempre il dorso bianco ma con piccole zampette visibili. Produce una cera bianca che funge da scudo per il suo corpo. La cocciniglia invade tutta la pianta, dalle foglie al fusto, nutrendosi della sua linfa. Prediligie temperature più calde e zone di scarsa ventilazione per entrare in azione. Durante il suo attacco rilascia la cosiddetta melata, sostanza zuccherina altamente apprezzata da funghi e altri parassiti, che peggiorano ulteriormente la vita della pianta. Questo insetto attacca molte specie di piante ma in particolar modo gli agrumi.

PRODOTTI

BIO :             https://www.greenagrilatiano.com/products/solabiol-insetticida

                     https://www.greenagrilatiano.com/products/adama-ko-afidi

                     https://www.greenagrilatiano.com/products/adama-eko-oil-spray

CHIMICI :     https://www.greenagrilatiano.com/products/bayer-movento-48-sc

 

- AFIDI

Gli afidi sono insetti molto diffusi in campo agricolo, attaccano molte specie, dalle orticole alle piante da frutto, fino alle ornamentali, soprattutto rose. Comunemente chiamati anche "pidocchi", sono insetti di piccole dimensioni con apparato pungente-succhiatore. Attaccano la parte più giovane della pianta, quindi le foglie più tenere, oltre che ai piccoli rami e ai germogli. Succhiano la linfa della pianta e rilasciano sostanza zuccherina detta melata, che attira funghi e insetti. Si spostano da una pianta all'altra e si rivelano particolarmente dannosi per le colture. 

PRODOTTI

BIO :              https://www.greenagrilatiano.com/products/solabiol-insetticida

                      https://www.greenagrilatiano.com/products/agribios-olio-di-neem-puro

CHIMICI :      https://www.greenagrilatiano.com/products/bayer-movento-48-sc

 

- OZIORRINCO

Uno degli insetti più fastidiosi in campo agricolo. Attacca sia l'apparato fogliare    (sulla vegetazione tenera e giovane) che le radici delle piante. L'attacco è ben riconoscibile con lesioni a forma di mezzaluna sulle foglie. Fuoriesce dalla tana sotteranea al tramonto, è in grado di risalire la pianta e lavorare così fino all'alba quando si ritira sottoterra. Attacca principalmente piante ornamentali, ma è presente anche su olivo e vite.

PRODOTTI

BIO :            https://www.greenagrilatiano.com/products/rincotrap

CHIMICI :     https://www.greenagrilatiano.com/products/sipcam-epik-sl 

 

- MOSCA

Parassita di piccolissime dimensioni, attacca l'apparato fogliare della pianta prelevando la sua linfa. Risiede per lo più sulla parte inferiore della foglia dove riesce a sottrarre linfa sia nel suo stato adulto, che nello stadio primario di larva. I danni non deformano la foglia, bensì possiamo notare il suo attacco grazie a delle variazioni di colore della foglia, che vanno da macchie gialle a biancastre. Negli agrumi invece, la sua presenza sarà visibile da filamenti simili a fiocchi di lana. Oltre a questo la mosca produce melata, che attira il propagare di funghi che aggravano la vita della pianta.

PRODOTTI

BIO :            https://www.greenagrilatiano.com/products/solabiol-insetticida

                    https://www.greenagrilatiano.com/products/agribios-olio-di-neem-puro

CHIMICI :    https://www.greenagrilatiano.com/products/sipcam-epik-sl

 

- METCALFA

E' un insetto dalle modeste dimensioni ( raggiunge anche i 7 mm ) di colore bianco con ali spioventi appiattite sul corpo. Si nutre della linfa di molte piante, soprattutto vegetali, causando diversi danni. Da metà maggio con la schiusa delle uova, inizia il suo ciclo, con gli attacchi che iniziano generalmente nel mese di giugno fino a settembre inoltrato.

PRODOTTI

BIO :            https://www.greenagrilatiano.com/products/solabiol-insetticida

                    https://www.greenagrilatiano.com/products/agribios-olio-di-neem-puro

CHIMICI :    https://www.greenagrilatiano.com/products/sipcam-epik-sl

 

- DORIFORA

E' un insetto molto diffuso in Europa, attacca prevalentemente le piante della famiglia delle solanaceae, in particolar modo patate, melanzane e pomodori. Un coleottero giallo e nero di 1,5 cm di lunghezza. Il periodo con maggiori attacchi è maggio. Si ciba delle foglie, ragion per cui il defogliamento è imminente e il proseguo della vita della pianta compromesso.

PRODOTTI

BIO :             https://www.greenagrilatiano.com/products/solabiol-insetticida

                     https://www.greenagrilatiano.com/products/agribios-olio-di-neem-puro

CHIMICI :     https://www.greenagrilatiano.com/products/chemia-cell-250-ml

 

- ACARI

Gli acari sono di piccolissime dimensioni, mediamente sui 0,7 mm. Risiedono sulla parte inferiore della foglia, si nutrono del tessuto vegetale più tenero e succhiano la linfa della pianta in questione. La loro presenza è visibile dalla presenza di puntini gialli sulla parte superiore della foglia. Più l'insetto avanza, più la pianta regredisce, le foglie tendono a ingiallire per poi cadere e portare la pianta al suo disseccamento. Un esempio su tutti di acaro è sicuramente il temuto RAGNETTO ROSSO. Le uova vengono fecondate in inverno per poi svernare in primavera. Prediligie climi aridi e secchi, difatti svolge la sua attività nei mesi dell'anno più caldi e in assenza di pioggie e umidità. 

PRODOTTI 

BIO :                https://www.greenagrilatiano.com/products/solabiol-insetticida

CHIMICI :        https://www.greenagrilatiano.com/products/masso-probel-1-8-250-ml

                       https://www.greenagrilatiano.com/products/zetor

 

- LEPIDOTTERI

Dei lepidotteri, nonchè le farfalle, fa parte un insetto su tutti che attacca maggiormente le nostre colture : la TIGNOLA. Questo insetto è molto letale, attacca indistintamente tutte le piante e il danno maggiore avviene sulle piante da frutto come vite, olivo ecc. Le farfalle di piccole e medie dimensioni si presentano con ali variamente colorate, antenne, zampe e una proboscide per succhiare il nettare dei fiori. Il vero problema o il vero danno che l'insetto crea, non è nella fase di adulto, ma sono le sue larve a creare maggiori problemi. Con il loro apparato boccale divorano foglie, gemme e frutti, compromettendo il raccolto.

PRODOTTI

BIO :               https://www.greenagrilatiano.com/products/solabiol-insetticida

CHIMICI :       https://www.greenagrilatiano.com/products/zetor

                       https://www.greenagrilatiano.com/products/sipcam-epik-sl

 

- SERPENTINA MINATRICE

E' un lepidottero che attacca principalmente tutte le specie di agrumi. Lungo circa 3 mm e apertura alare di 4 mm, questa farfalla depone su entrambe le pagine fogliari fino a 100 uova. Le larve di colore giallo-verdastro, sono il vero problema degli attacchi. Si nutrono e creano delle vere e proprie gallerie nei tessuti fogliari visibili ad occhio nudo per il loro andamento "serpentino". Provocano seri problemi alle piante, dall'incapacità di regolare la fotosintesi, alla caduta delle foglie più giovani ( quelle prima attaccate ) all'indebolimento così della pianta.

PRODOTTI

BIO :                 https://www.greenagrilatiano.com/products/agribios-olio-di-neem-puro

CHIMICI :         https://www.greenagrilatiano.com/products/chemia-cell-250-ml?variant=39862364110935

 

 

Torna al blog